Itineranti. Lungo i calanchi appenninici tra epoca romana, Medioevo ed età contemporanea.

Domenica 29 settembre dalle 10.00 alle 13.00 in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Museo della Città Romana di Claterna propone una nuova tappa della rassegna Itineranti con l’iniziativa Lungo i calanchi appenninici tra epoca romana, Medioevo ed età contemporanea.
L’appuntamento comincia in Museo dove una breve visita guidata ci introdurrà al tema della giornata. A seguire, accompagnati da una guida ambientale escursionistica e da un’archeologa, partiremo alla volta della Badia di Monte Armato, complesso medievale che patì le distruzioni della Seconda guerra mondiale. Quindi, proseguiremo lungo i calanchi ozzanesi con il passaggio della Linea Gotica e termineremo a Poggio Scanno, luogo dell’ultima battaglia dei Bersaglieri nel 1945.

Caratteristiche del percorso:

Lunghezza totale a piedi: 3 km circa
Dislivello: 200 m ca

INFO E PRENOTAZIONI

Orario di ritrovo: 9.45 presso il Museo della Città Romana di Claterna, Piazza Allende 18, Ozzano dell’Emilia
Evento gratuito
Si raccomanda l’uso di calzature adeguate e di un abbigliamento adatto.
Alcune tappe dell’itinerario verranno raggiunte con auto proprie.

Puoi prenotarti direttamente compilando il modulo qui

O scrivendo a: prenotazioni.museoclaterna@opengroup.eu

Puoi contattarci anche telefonicamente al numero 3346301615 il giovedì dalle 9.00 alle 13.00 a partire da due settimane prima dell’evento.

Compatibilmente con la disponibilità di posti, si potrà partecipare senza prenotazione.

In caso di maltempo l’itinerario sarà annullato e verrà svolta una visita guidata in museo.

volantino