La storia di un’anfora

Domenica 13 Ottobre dalle 15.30 alle 17.30, il Museo della città romana di Claterna propone La storia di un’anfora, un approfondimento sulle anfore romane con una visita guidata per adultə ed un laboratorio didattico pensato per bambini e bambine dai 7 agli 11 anni.
La visita guidata sarà incentrata sulla “vita” e sui “viaggi” di un’anfora lungo i percorsi navali del mediterraneo. Verranno poi approfondite le diverse funzioni che l’oggetto ha assunto nel corso del tempo: da recipiente di trasporto a elemento per bonificare il territorio ed infine come contenitore per sepolture infantili.
Contemporaneamente, i bambini realizzeranno piccole navi con tutto il loro carico di anfore e prodotti alimentari e, infine, individueranno le rotte marittime delle navi e i viaggi compiuti dalle anfore sulla mappa del Mediterraneo.

Ingresso gratuito, consigliata prenotazione

DOVE SIAMO: Piazza Allende, 18 Ozzano dell’Emilia (BO)

Puoi prenotarti direttamente compilando il modulo qui

E-mail: prenotazioni.museoclaterna@opengroup.eu