Itineranti. La badessa Lucia di Settefonti

In occasione della Sagra della Badessa, domenica 26 Maggio dalle 10.00 alle 13.00, il Museo della Città Romana di Claterna propone una nuova tappa della rassegna Itineranti: La badessa Lucia di Settefonti. Accompagnati da una guida ambientale escursionistica e da un’archeologa, la nostra passeggiata ci porterà nel cuore dei luoghi narrati nella leggenda della Beata Lucia, badessa del monastero di Settefonti.

L’appuntamento comincia dal Museo della Città Romana di Claterna, dove una breve visita guidata ci introdurrà al tema della giornata. A seguire un percorso a piedi ci condurrà alla scoperta del territorio ozzanese tra Età del Ferro, epoca romana e medioevo; arrivando fino al Belvedere di via del Pilastrino, scopriremo le particolarità geologiche del Parco dei gessi bolognesi e dei calanchi dell’Abbadessa e vi racconteremo leggende, episodi e aneddoti della Beata Lucia di Settefonti e dei personaggi che hanno fatto la storia di questi luoghi e di questi paesaggi.

Caratteristiche del percorso
Lunghezza totale a piedi: 4 km circa
Dislivello: 100 m

In caso di forte maltempo, l’itinerario sarà annullato e si svolgerà una visita guidata in museo.

Orario di ritrovo: 9.45 presso il Museo della Città Romana di Claterna, Piazza Allende 18, Ozzano dell’Emilia
Occorrente: scarpe da trekking, cappellino e acqua.
Alcune tappe dell’itinerario saranno raggiunte in autonomia in macchina.

Puoi prenotarti direttamente compilando il modulo qui – link:
O scrivendo a: prenotazioni.museoclaterna@opengroup.eu
Compatibilmente con la disponibilità di posti, si potrà partecipare senza prenotazione.

volantino